Biostimolazione: Nuova Vita per la Pelle

Appuntamento

ORARI

GIORNI DI APPERTURA

Per appuntamenti:
Email:    info@botox-milano.it

MILANO (ma,me,gio,ven)   8.00 - 19.00

VARESE (lun,sabato mattina)   8.00 - 20.00

LUGANO (martedi su appuntamento)

%

Biostimolazione: nuova vita per la pelle

La medicina estetica concentra da sempre i suoi sforzi nell’ideare e mettere in pratica nuove procedure che possano contribuire a combattere gli inestetismi provocati dall’invecchiamento della pelle. L’avanzare dell’età e altre cause non fisiologiche come l’inquinamento, l’esposizione ai raggi solari, il fumo, lo stress e le cattive abitudini alimentari sono la principale causa dei danni al nostro aspetto ideale.

Già prima dei quarant’anni compaiono sul viso le prime rughe, soprattutto d’espressione, e il processo di invecchiamento accelera col tempo, provocando una perdita di elasticità e di luminosità.

biostimolazione

Tra le molte soluzioni sperimentate con risultati soddisfacenti spicca la biostimolazione viso, collo e decolleté, una tecnica molto efficace e non traumatica in grado di riattivare i processi fisiologici della cute, idratandola e rassodandola.

Biostimolazione: di cosa si tratta

La carenza di acido ialuronico è una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo, in quanto tale sostanza presiede alla idratazione del derma e alla sua disposizione a rigenerare i fibroblasti, le cellule del tessuto connettivo che producono il collagene. La biostimolazione è una procedura emergente della moderna medicina estetica, non invasiva, eseguibile ambulatorialmente, che stimola le cellule della pelle del viso, del collo e del decolleté a riattivare la rigenerazione cellulare, con un conseguente evidente miglioramento estetico delle aree trattate.

Con tale processo si possono riequilibrare e reintegrare quelle sostanze che l’organismo non è più in grado di produrre nelle dosi necessarie alla salute della nostra pelle, come l’acido ialuronico e alcuni aminoacidi.

Il risultato è un ringiovanimento generale e duraturo dell’aspetto del paziente: la pelle, correttamente idratata, riacquista elasticità e lucentezza. Anche le fibre di sostegno, come l’elastina, si riattivano, tornando a sostenere i tessuti rilassati. I principi attivi utilizzati per la biostimolazione sono di solito l’acido ialuronico, alcuni aminoacidi e sali minerali ed alcuni enzimi.

La tecnica della biostimolazione è indicata per correggere le rughe, la secchezza e l’opacità della pelle e per contrastare il rilassamento dei tessuti nelle zone del viso, del collo e del decolleté. Si tratta, in pratica, di un procedimento di ringiovanimento naturale che sfrutta le capacità bio-sintetiche delle cellule già presenti nel nostro organismo. E’ anche un'ottima prevenzione dell'opacità, della disidratazione e del rilassamento dei tessuti.

Biostimolazione: la tecnica

Dopo un’accurata visita medica che permette di individuare il problema da risolvere ed analizzare le caratteristiche delle zone su cui intervenire, si procede al trattamento vero e proprio, da eseguire in ambito ambulatoriale. Nel caso di pazienti particolarmente sensibili, viene applicato un anestetico locale sotto forma di crema, che provvede a ridurre del tutto il leggero fastidio dell’operazione, comunque generalmente ben tollerato, dopodiché si prosegue, per mezzo di una siringa munita di un ago monouso sottilissimo e corto, con alcune micro iniezioni ravvicinate nel derma superficiale. Il numero delle infiltrazioni è proporzionale all’estensione delle aree da trattare. La durata della seduta non supera di solito i 25 minuti con una ripresa immediata delle normali attività quotidiane. La frequenza consigliata è di 3-4 sedute nell’arco di 3 mesi.

Le soluzioni utilizzate sono di norma a base di acido ialuronico - un mix di sostanze con caratteristiche chimico-fisiche di ottima fluidità – ma sono sempre più spesso costituite da un cocktail di sostanze che contribuiscono ad ottenere i risultati migliori, quali vitamine, sali minerali, coenzimi, aminoacidi precursori del collagene e dell’elastina. Talvolta l’acido ialuronico è abbinato a polinucleotidi (frazioni di DNA), sostanze naturali che sono in grado di riparare i danni subiti dal nucleo della cellula a causa dei radicali liberi.

biostimolazione 1

I risultati sono immediatamente visibili e la pelle delle zone trattate risulta evidentemente più compatta, luminosa ed elastica in modo naturale. L’effetto è ragionevolmente duraturo, ma il processo di invecchiamento cutaneo non può essere arrestato, anche perché influenzato dalle cattive abitudini di vita, e per questa ragione per prolungare nel tempo i benefici della biostimolazione possono essere utili dei cicli di mantenimento.

Si può sottoporsi a biostimolazione in ogni periodo dell’anno, ma può essere particolarmente utile in estate, come foto-protezione attiva, in quanto contrasta le infiammazioni ed i danni che possono derivare dall’esposizione ai raggi UV.

Biostimolazione: effetti collaterali e controindicazioni

I programmi di rivitalizzazione sono adatti per quasi tutti i tipi di pelle, nella donna (ottimo dopo la menopausa) e nell’uomo, ma possono essere meno indicati nel caso di pelli troppo mature, con rughe profonde ed eccesiva perdita di tonicità.

Essendo le sostanze iniettate biocompatibili e naturali, che il nostro corpo riconosce, il trattamento con biostimolazione è di norma ben tollerato, non provoca reazioni allergiche di nessun tipo e gli effetti indesiderati sono di lieve entità. Possono comparire leggeri rigonfiamenti, rossori, prurito e, in rari casi, piccoli lividi, tutti inconvenienti che scompaiono in un paio di giorni. Comunque, per evitare il rischio di ematomi, si consiglia, nei quindici giorni che precedono e seguono l’operazione, di non assumere farmaci anti-coagulanti. Peraltro, l’esposizione ai raggi diretti UV è da evitare per almeno 2-3 giorni dopo la seduta. Grazie all’anamnesi clinica di un medico specializzato, è possibile rilevare le eventuali controindicazioni, che riguardano in particolare: i periodi di gravidanza e allattamento, la presenza di infezioni, infiammazioni o dermatiti, allergie, patologie auto-immuni o gravi insufficienze organiche.

Per massimizzare e prolungare nel tempo gli effetti benefici della biostimolazione, occorre pianificare le proprie abitudini quotidiane, prevedendo uno stile di vita sano e regolare, evitando per esempio inattività, fumo, cosmesi aggressive e diete sbilanciate.

Al vostro servizio

Il trattamento con biostimolazione viso, collo e decolleté, come tutte le terapie estetiche, anche se non invasive, vanno sempre eseguite con la supervisione di personale medico serio ed esperto, in un ambiente sicuro e professionale, per garantire in particolare la qualità delle sostanze iniettate.

Il mio Studio può garantire un altissimo livello professionale ed è sempre pronto a soddisfare le esigenze dei propri pazienti, che possono rivolgersi a noi con le migliori garanzie di un trattamento personalizzato e di risultati sempre soddisfacenti. © Riproduzione riservata

Recensioni dei Pazienti:

“Dopo un intervento di filler non riuscito per il mio rilassamento dei tessuti del viso, mi sono sottoposta a biostimolazione. Già dopo la prima seduta ho notato notevoli miglioramenti, la pelle è più tonica e luminosa e il mio ovale ne ha guadagnato. Consiglio questo trattamento soprattutto per chi non sopporta dolorosi interventi chirurgici”

Agostina 38 anni

“Volevo ringiovanire il mio viso, evitando però il tipico effetto “rifatto”. Con la biostimolazione ho risolto tutti miei problemi estetici, senza dolore o effetti collaterali, se si eccettua un po’ di arrossamento delle zone trattate, scomparso in poche ore”

Gianna 36 anni

“Basta bende, facce tumefatte e medicazioni! Ho sperimentato la biostimolazione cutanea ed ho ottenuto risultati fantastici e, soprattutto, naturali, senza dolore né lunghe convalescenze”

Carla 37 anni

% Sconti e Domande

lipolaser
mc1 articolo
prp test
acido polilattico controindicazioni

© immagini: fotolia.com

studio medicina
GRATUITAMENTE!

Puoi prenotare la prima consulenza nello studio più vicino a Milano, Varese e Lugano