Acido Ialuronico: una Soluzione per gli inestetismi del Viso

Appuntamento

ORARI

GIORNI DI APPERTURA

Per appuntamenti:
Email:    info@botox-milano.it

MILANO (ma,me,gio,ven)   8.00 - 19.00

VARESE (lun,sabato mattina)   8.00 - 20.00

LUGANO (martedi su appuntamento)

%

Invecchiamento della pelle e photoaging

La pelle del nostro viso è sottoposta quotidianamente ad un progressivo deterioramento dovuto all’avanzare dell’età e all’invecchiamento provocato dall’esposizione ai raggi solari (photoaging), oltre che ad altri fattori esterni come l’inquinamento, un’alimentazione squilibrata o il fumo.

acido ialuronico risultati

La capacità delle cellule prediposte alla rigenerazione cutanea si indebolisce nel tempo e si evidenziano i classici inestetismi: la pelle è meno tonica ed elastica ed ha un aspetto più opaco, compaiono macchie e rughe di espressione o di invecchiamento.

Oltre a questi processi naturali possono essere presenti alcuni piccoli difetti estetici congeniti che riguardano principalmente zigomi, labbra e mento, e che minano la nostra autostima. La medicina estetica ha messo a punto nuove e valide soluzioni per i problemi della pelle del viso.

Check up

Acido ialuronico: che cos’è?

L'acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nel nostro organismo, e de una componente fondamentale per la nostra pelle assieme al collagene ed elastina. Assorbendo e trattenendo grandi quantità d’acqua negli spazi extracellulari, assicura alla cute l’idratazione ottimale.

formula acido ialuronico

Stimolando la formazione di collagene e tessuto connettivo, l'acido ialuronico protegge l'organismo da virus e batteri, e possiede proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie. Col passare del tempo, però, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce e ciò causa un peggioramento della qualità della pelle, che subisce cedimenti e perdita di elasticità. Utilizzato fin dagli anni '70, l’acido ialuronico veniva estratto esclusivamente da animali, ma oggi le moderne tecniche di produzione né permettono la sintesi con caratteristiche e campi di applicazione diversificati.

Acido ialuronico e medicina estetica

L'acido ialuronico utilizzato in estetica è prodotto in laboratorio attraverso un moderno sistema di sintesi tramite biotecnologie avanzate che lo rendono perfettamente biocompatibile e soprattutto anallergico.

Essendo una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo, ha tutte le caratteristiche per rappresentare una soluzione sicura ed appropriata in ambito estetico, e non a caso viene utilizzato con successo da circa vent'anni.

La popolarità di questa sostanza ha contribuito alla sua impiego all'interno di numerosi cosmetici ad uso domiciliare, i cui effetti sono però risultati piuttosto blandi. L’utilizzo più valido ed efficace è invece a tutt’oggi quello sotto forma di “filler”, con la pratica delle iniezioni sottocutanee.

I filler di acido ialuronico: una soluzione veloce e sicura

La componente di acido ialuronico è alla base dei cosiddetti “filler”, trattamenti utilizzati in ambito medico per l’estetica del viso.

Il termine inglese “filler” (riempitivo) indica una sostanza che viene iniettata nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere inestetismi della pelle, quali le rughe di età o di espressione, ma anche per aumentare i volumi di alcune zone, come, per esempio, zigomi e labbra.

filler acido ialuronico

Essendo ormai testato e utilizzato con successo da decenni, l’acido ialuronico, impiegato come “filler”, garantisce un risultato estetico ottimale e di lunga durata. Le sue principali caratteristiche sono di essere facilmente iniettabile, biocompatibile, atossico, riassorbibile e anallergico.

In questo modo vengono garantiti il successo del trattamento, la sua durata e la massima sicurezza per il paziente che vedrà conferire al suo viso un aspetto sano, gradevole e naturale.

Come avviene il trattamento?

La seduta vera e propria è preceduta da una visita-colloquio con il medico specialista che analizzerà col paziente le problematiche e gli obiettivi da raggiungere, stabilendo il trattamento più indicato.

Una volta valutato il protocollo idoneo, si procede ambulatorialmente all’iniezione del preparato a base di acido ialuronico nelle zone prescelte con un ago sottilissimo. L’effetto riempitivo e la durata della seduta dipendono da vari fattori, tra cui il tipo di pelle, la tipologia e l’estensione dell’area da trattare e la quantità di filler impiegata. Normalmente sono sufficienti 20-30 minuti.

La procedura è praticamente indolore - si percepisce l’equivalente di una puntura di spillo - ma nel caso di pazienti particolarmente sensibili o di zone da trattare più delicate, come, per esempio, le labbra, il medico può consigliare l’utilizzo di creme anestetiche.

Il risultato, per quanto soddisfacente, non è definitivo: dato che la sostanza iniettata subisce un progressivo riassorbimento, sarà necessario programmare un richiamo periodico che varia notevolmente da caso a caso.

Acido ialuronico: i risultati

acido ialuronico milano

Il procedimento, come abbiamo visto, è veloce e sicuro, e i risultati, se il trattamento viene eseguito da mani esperte e qualificate, sono sempre garantiti e di massima qualità. Gli effetti migliori si ottengono nell’area del viso per le rughe dovute all’invecchiamento e per quelle d’espressione, come le cosiddette zampe di gallina, intorno agli occhi, tra le sopracciglia, alla radice del naso, sulla fronte, ai lati della bocca, sul mento. Inoltre i trattamenti con acido ialuronico costituiscono il metodo ideale per donare volume a zigomi e labbra e per ridurre gli esiti cicatriziali di acne e traumi.

Si ottiene pertanto un rimodellamento mirato del viso, immediatamente apprezzabile, che dona alla pelle una nuova giovinezza, tonicità e lucentezza. Rispetto ad altre tecniche chirurgiche, questi trattamenti hanno vari vantaggi: ottengono un modellamento dolce e graduale, con un risultato naturale; sono interventi poco invasivi; non necessitano di preparazione pre-chirurgica; permettono una immediata riprese delle normali attività sociali; sono economici.

Acido ialuronico: effetti indesiderati e controindicazioni

Se praticato da personale esperto e specializzato, il trattamento estetico con acido ialuronico è veloce e sicuro. Al termine della seduta possono verificarsi alcune reazioni tipiche delle iniezioni, arrossamento, lieve gonfiore, prurito e sensibilità nelle zone trattate. Normalmente questi sintomi si risolvono spontaneamente entro uno-due giorni.

La durata degli effetti del trattamento a base di acido ialuronico dipendono da vari fattori, quali l’età, il tipo di pelle e l’attività muscolare e può essere influenzata da abitudini di vita, come alimentazione, tabagismo, stress od esposizione ai raggi UV naturali o artificiali.

Ricordiamo che questa tecnica non ha effetti permanenti, ma questo può rivelarsi un vantaggio, dato che è possibile eseguire successivamente eventuali correzioni e soprattutto si scongiurano i problemi e gli effetti indesiderati che possono provocare i filler permanenti.

Dopo è necessario evitare l’esposizione al sole o a fonti di calore (lampade UV, saune, bagni turchi) per almeno 7 giorni.

Si sconsiglia, inoltre, questa terapia in presenza di malattie della pelle, infezione da Herpes in corso, patologie autoimmuni e collagenopatie.

Affidatevi alle nostre cure

Rivolgetevi con fiducia al mio Studio, che garantisce serietà e esperienza e si prenderà cura con professionalità dei vostri problemi estetici, seguendovi passo passo per tutto il trattamento e consigliandovi per ottenere i migliori risultati. © Riproduzione riservata

Recensioni dei Pazienti:

E’ la seconda volta che faccio il trattamento con acido ialuronico per dare un aspetto più giovanile al mio viso. Ho ottenuto un piacevole effetto riempitivo senza alcun problema collaterale.

Gabriella 34 anni

Mi sono sottoposta ad un trattamento con acido ialuronico per viso, fronte e zampe di gallina intorno agli occhi. Devo dire che il risultato è veramente soddisfacente e naturale ed è durato un anno.

Sonia 40 anni

Da un po’ di tempo faccio punturine con acido ialuronico è ho sempre un aspetto curato e naturale. Se ti abitui ad avere una pelle giovanile e tonica, non ne puoi più fare a meno!

Renata 42 anni

% Sconti e Domande

laserterapia
acido ialuronico
needling
carbossiterapia

© immagini: fotolia.com

studio medicina
GRATUITAMENTE!

Puoi prenotare la prima consulenza nello studio più vicino a Milano, Varese e Lugano